Marketing Etico

Marketing etico per le aziende

IL CORSO

Un ossimoro la fusione tra marketing ed etica? Assolutamente no.

Non solo può essere realizzata ma rappresenta una vera e propria opportunità per le aziende di oggi e di domani.

Come in passato, fare impresa significa cercare di creare valore ma l’approccio etico si concentra sulla produzione di valore condiviso e durevole. Si oppone concettualmente e concretamente alle distorsioni e alle manipolazioni tipiche di un marketing aggressivo e a volte violento al quale ci siamo ormai assuefatti.

Sembra infatti scontato e persino doveroso centrare l’attività di marketing su attività di conquista dei mercati, nel colpire target, fare campagne e guerre dei prezzi e tecnologiche.

Si nota prontamente quanto il linguaggio appena utilizzato sia tipicamente proprio del marketing tradizionale e quanto sia diretta derivazione del lessico militare. Evidenzia in modo chiaro l’approccio mentale all’attività: uno scontro tra gli appartenenti al mercato con un terreno di conquista; il cliente.

Il marketing etico ribalta l’impostazione e considera l’insieme degli stakeholder come dei partner, modificando il linguaggio e le tecniche di relazione nel rispetto di un chiaro codice etico. È una forma di marketing sociale, che crea armonia tra persone e scambio di valore, per il raggiungimento del bene comune.

 

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO

Il corso si propone di condurre i partecipanti lungo un percorso logico, non solo di tipo concettuale ma anche e soprattutto sostenuto da contenuti concreti e applicabili, attraverso una precisa impostazione operativa, realizzabile in qualsiasi contesto aziendale.

Questo percorso offre la possibilità di rivedere il proprio modello di approccio al mercato, in questo periodo di grande trasformazione segnato da importanti crisi economiche, morali e sociali, con l’obiettivo di ottenere risultati economici e operativi apprezzabili.

Rappresenta un metodo concreto di valorizzazione dell’azienda e delle persone che ne fanno parte, creando cultura interna e progresso collettivo.

 

TEMI DEL CORSO

  • Il mondo che è cambiato e che cambia
  • Il marketing come sistema di pensiero aziendale
  • L’etica come strumento
  • Definizione operativa di marketing etico
  • Strumenti del marketing etico:
    • Identità aziendale
    • Servizio etico
    • Comunicazione etica
    • Osservazione e rilevazione diretta

CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI