Comunicazione e marketing etico

Il ruolo fondamentale del marketing sociale.

COMUNICARE ETICAMENTE

L’efficacia della sua comunicazione è limitata alle poche necessità di attivare la risposta di attenti genitori.

Con l’apprendimento del linguaggio verbale e non verbale, e con l’aumentare degli obiettivi di attivazione dell’altro, le cose si complicano notevolmente: non è più sufficiente comunicare ma è necessario comunicare in modo efficace.

L’efficacia può essere raggiunta in diversi modi, alcuni dei quali, come la manipolazione, la menzogna, l’inganno e così via, non producono effetti di valore se non per una sola delle parti. lo sviluppo di una comunità prevede che ogni atto, compreso quello comunicativo possa produrre valore condiviso.

Per questo non è più sufficiente la comunicazione efficace: occorre focalizzarsi su quella etica. Ethos significava per i greci comportamento, posto in cui vivere bene, aggregazione positiva. In sostanza valore.

 

Persone, aziende, organizzazioni in genere dovrebbero oggi potersi distinguere per la qualità del loro operato che va oltre la produzione di beni o servizi. Il cliente non compra solo prodotto ma un’esperienza che non si limita più ad elementi fisici come fino a qualche tempo fa, ma vuole sentirsi riconosciuto, gestito e accolto in uno scambio positivo oltre che propositivo. Questi aspetti focali, insieme al rispetto della persona in quanto tali sono gli elementi caratteristici dello scambio etico con il proprio interlocutore, in cui la comunicazione diventa strumento fondamentale e imprescindibile.

Nel mondo moderno siamo letteralmente travolti dalla comunicazione per cui chi comunica ha una sola opportunità di distinguersi dalla massa.

Per questo motivo concentriamo la nostra attività di supporto proprio sulle dinamiche e sulle realizzazioni comunicative in chiave etica. Comprendiamo l’identità e definiamo il messaggio dell’azienda secondo un codice etico, creiamo narrazioni e storytelling veritieri che possano entrare in risonanza con le emozioni di chi le guarda e le vive, scegliamo e utilizziamo tutti i canali della comunicazione fisica e digitale con un approccio sperimentale per ottenere risultati che corrispondano alle attese delle aziende e del pubblico.

 

Il nostro obiettivo è di valorizzare e preservare, in modo etico e sostenibile, il valore delle aziende che lavorano con noi.

 

CI OCCUPIAMO DI

Digital marketing
Digital strategy
SEO/SEA
Information architecture
Social media marketing
Copywriting
Design thinking
Creatività
Digital advertising
Growth hacking
Brand identity
Email marketing
E-commerce
Video Marketing/adv
Photo Shooting
Sentiment analysis