Leadership etica: una lezione dal passato dimenticata
23 agosto 2019

Leadership etica: una lezione dal passato dimenticata

 

“Non dalla ricchezza deriva la virtù, ma dalla virtù la ricchezza e ogni altro bene ai cittadini e alla città.”
Platone, nell”Apologia di Socrate”, forse non pensava che in un futuro lontano sarebbero state ancora fondamentali la crescita della società, di una organizzazione, di un’azienda, soprattutto in un mondo come quello attuale che ha prodotto grandi sviluppi culturali e sociali. Eppure già affrontava il concetto di leadership etica.

 

Nonostante tutto il progresso generato infatti, non siamo stati capaci ancora di affrancarci totalmente dalla trappola dell’avere per essere. Paradossalmente, la società consumistica ha rafforzato l’errore concettuale, relegando la virtù personale ad un effetto della quantità di ricchezza posseduta da un individuo, anziché alla causa.

 

Come sorprendersi allora del fatto che dentro a molte aziende le persone sono altamente ingaggiate in una corsa all’apparire piuttosto che al produrre qualità? La cosa più importante per molti diventa, conseguentemente, una sfida aperta nei confronti di tutti i potenziali concorrenti, interni o esterni che siano, nella corsa al titolo, alla poltrona, allo status individuale.

 

L’idea di alcuni manager è ancora fortemente radicata nella convinzione che le persone producano risultati migliori se messe in competizione tra loro, se messe sotto stress tutti i giorni in un’arena all’interno della quale, resiste la specie migliore. Sfuggono dalla consapevolezza di molti dirigenti alcuni principi fondamentali del funzionamento e della performance neurologica degli umani che, al contrario, sotto pressione tendono all’esaurimento, a fornire nel tempo risposte sempre meno adeguate alla situazione.

 

Da sempre lo sviluppo della società umana si è basato sulla collaborazione all’interno dei gruppi, dall’unione e dal mettere a fattor comune le diversità.

C’è bisogno di generare una cultura manageriale diversa all’interno delle organizzazioni che vogliono realmente diventare competitive. Un attento lavoro sui principi fondamentali della leadership etica.

 

Chiedi informazioni per la formazione sulla leadership etica: inviaci una richiesta.